CILENTO SLOW FOOD

CILENTO SLOW FOOD

CILENTO SLOW FOOD

Oggi ho visitato ad Agropoli il Mercato della Terra del Cilento, un mercato bellissimo e ricco delle eccellenze a km 0 del Cilento.
Ho incontrato persone di ogni età innamorate della loro terra, che continuano con passione lavori antichi, producendo olio, formaggi, marmellate, salumi, cesti, conserve, paste fresche, legumi.
Un giovane proprietario di un’azienda agricola che produce legumi mi ha detto con orgoglio di essere riuscito a recuperare i semi di suo nonno.
Una signora meravigliosa di Felitto che produce pasta fresca mi ha invitato ad andare a trovarla con la promessa di insegnarmi a fare i fusilli.
Un signore da cui ho comprato della cacioricotta ha voluto scegliermi le forme migliori.
Due ragazze mi hanno fatto assaggiare tutte le marmellate della loro azienda agricola, spiegandomi di non usare addensanti o conservanti.
Il mondo della piccola agricoltura, dello slow food, delle eccellenze agro-alimentari è un mondo ricco di valori, di tradizioni, di relazioni.
È il mondo da cui la nostra terra campana potrebbe ricevere tanto, e non solo in termini di opportunità economiche e produttive.
È il passato che si fa futuro, è quello che abbiamo perso e che possiamo ritrovare.

 

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *