MAI PIÙ VIOLENZA SUL PERSONALE SANITARIO

MAI PIÙ VIOLENZA SUL PERSONALE SANITARIO

MAI PIÙ VIOLENZA SUL PERSONALE SANITARIO

Oggi è un giorno importante per i nostri medici, gli infermieri e tutti gli operatori della sanità. Al senato è stato approvato un ddl che sarà un argine importantissimo contro la violenza di cui oggi chi si occupa di difendere il nostro diritto alla salute è spesso vittima.

Ringrazio Giulia Grillo e la nostra Mariolina Castellone per aver lavorato a un testo che gli operatori della sanità chiedevano da tempo.

In Campania esiste una vera emergenza con oltre 79 aggressioni al personale sanitario solo nel 2019 (fonte Nessuno tocchi Ippocrate), l’ultima solo pochi giorni fa al Santobono.

È a tutti coloro che hanno subito violenza nell’esercizio del proprio servizio salvavita che dedico la vittoria di oggi, con l’auspicio che prestissimo la Camera approvi in via definitiva.

Tra le misure previste dal ddl, oltre all’istituzione di un Osservatorio Nazionale sulla sicurezza in sanità, un inasprimento delle pene per chi compie un’aggressione ai danni di un operatore sanitario nell’esercizio della sua professione.
Sarà inoltre introdotta la procedibilità d’ufficio anche senza la querela della persona offesa, misura che gli operatori invocavano da anni.
Non consentiremo più che chi è impegnato ogni giorno a salvare vite umane e a garantire a tutti noi il sacrosanto diritto alla salute, si rechi al lavoro con addosso la paura di mettere a repentaglio la propria incolumità.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *